Di sicuro non è una ricetta per tutti, ma solo per chi ama sperimentare cose nuove (e sane): paella di lenticchie con peperoni e pomodori.
La paella di lenticchie con peperoni e pomodori è paella solo per modo di dire. In realtà la ricorda solo nei colori, e vagamente nei sapori, perché al posto del riso troviamo solo delle lenticchie, che potete scegliere tra quelle gialle o quelle comuni, marroncine.
Questa paella può essere proposta come piatto unico oppure come contorno particolare a diversi tipi di piatti, in particolare uova, formaggi e carni bianche.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di lenticchie secche (anche gialle)
- 2 peperoni
- 1 cipolla rossa
- 2 pomodori ramati
- erbe aromatiche a piacere
- 1 spicchio di aglio
- foglie di alloro
- olio extra vergine di oliva
- curcuma in polvere o peperoncino
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra paella di lenticchie con peperoni e pomodori, per prima cosa lessate le lenticchie in una pentola con acqua, sale, foglie di alloro e uno spicchio di aglio intero.
Una volta che le lenticchie sono cotte, le potete scolare. Tagliate finemente al coltello la cipolla rossa e poi fatela rosolare in padella con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Pulite i peperoni, privandoli dei semi, e poi tagliateli a pezzetti. Versate i peperoni nella padella dove avete prima rosolato la cipolla. Unite anche i pomodori ramati spellati e fatti a pezzetti, e aggiustate di sale e di erbe aromatiche a piacere.
Quando gli ingredienti sono ben cotti e quindi teneri, unite anche le lenticchie scolate, fate insaporire e speziate con curcuma o peperoncino in polvere, se vi piace.
Servite la vostra paella di lenticchie con peperoni e pomodori.
Buono anche un bel piatto di lenticchie e salsiccia al vino rosso
BUON APPETITO!
“7. lentil ragu” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original